Scuola

Benvenuti nella sezione dedicata al mondo del bambino, dell’adolescente, della famiglia e della scuola.

Troverete news delle mie diverse attività in questo campo, articoli, riflessioni, video che potrebbero interessare tutti coloro che abbiano a che fare con i bambini e i ragazzi.

La vita di una famiglia è costellata di momenti emozionanti e speciali. Come tali, però, sono delicati e colmi di dubbi e perplessità.

Il ciclo di vita di una famiglia è complesso, e ogni fase ha i suoi compiti e le sue  difficoltà.

Nel ciclo di vita personale, ogni età ha le sue peculiarità, le sue risorse e le sue debolezze.

Il mondo dei bambini è un mondo bello ed emozionante, che va trattato con rispetto e dedizione.

Buona lettura.


 CORSI DI PSICO-EDUCAZIONE

I corsi di psico-educazione sono dedicati a bambini e ragazzi di diverse età e hanno diverse sfumature.

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’

Presso le scuole di Ceriano Laghetto e di Cogliate abbiamo affrontato la crescita, la pubertà, l’adolescenza e le emozioni in gioco. Abbiamo parlato del rispetto e di quanto sia importante per tutto il corso della vita.  Abbiamo discusso sui pericoli che possono nascondersi nel mondo attuale, e di come affrontarli. Diversificando il programma adeguandolo alle età, il corso è stato dedicato alle classi quinte delle elementari e alle classi terze delle medie.

L’importanza di conoscere il proprio e l’altrui corpo è enorme, seconda solo alla consapevolezza delle vicende affettive ed emotive che ruotano attorno alla crescita propria e dei rapporti interpersonali.

Emozioni e sentimenti, dubbi e paure…tutto ciò che i bambini e i ragazzi pensano e di cui sono spaventati ha trovato ampio spazio durante le ore degli incontri, anche grazie alla Scatola delle domande anonime.

I corsi sono stati fatti tra il Gennaio e il Marzo 2013 e 2014.

Nel Gennaio 2015 partiranno nuovamente.

Di seguito, la descrizione del progetto che ha avuto luogo nell’anno 2013 da parte del Comitato dei Genitori.

Scan0006

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITA’ E PREVENZIONE DEL BULLISMO

Il corso è stato richiesto dalle famiglie della scuola di Ceriano Laghetto, dedicato ai bambini di quarta elementare, per completare l’esperienza dei “colleghi” di quinta.

Spaventati dalle notizie derivanti dai giornali e dagli eventi accaduti nel territorio, i genitori hanno fatto esplicita richiesta per un intervento di approfondimento sul tema del bullismo, delle sue cause e delle sue conseguenze.

Con i bambini abbiamo discusso su chi sono il bullo e la bulla, quali caratteristiche psicologiche hanno. Abbiamo concluso che, alla fine, le vittime (della vita) sono loro. Abbiamo parlato della vittima, chi è e cosa può fare. Abbiamo capito che chi può fare realmente qualcosa, sono gli “spettatori”.

Ci siamo anche dedicati alla prevenzione. Abbiamo parlato e abbiamo allenato le competenze psicologiche che sono necessarie per dei buoni rapporti interpersonali: riconoscimento delle emozioni, empatia, rispetto, capacità assertiva, comportamento pro-sociale.

Anche in questo progetto, le domande dei bambini hanno trovato risposta grazie alla Scatola dei quesiti anonimi.

Il corso si è svolto tra il Febbraio e il Marzo 2014, e ripartirà nel 2015.

Altri corsi di educazione all’affettività e prevenzione del bullismo sono in progettazione per diverse scuole di Milano e provincia.

smonta-il-bullo-def


UN NUOVO PROGETTO

PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI TRAMITE LO SPORT

I Disturbi Alimentari sono una piaga della società. L’adolescenza è un periodo a rischio nel campo dell’alimentazione, i disagi possono venire espressi sotto forma di disturbo alimentare.

 L’utilizzo dello sport unito ad una componente psicoeducazionale mirata, può dar luogo ad una combinazione vincente nel prevenire, ma anche nel ridurre, i comportamenti alimentari a rischio e le credenze disfunzionali relative al cibo ed al corpo, tra più giovani.

Grazie all’esperienza del BodyinMind Team, è stato creato un progetto dedicato alle classi della scuola secondaria superiore per aiutare i ragazzi in questa delicata fase della vita e dare un supporto agli insegnanti e ai genitori che possono acquisire informazioni ed esperienza per riconoscere e affrontare eventuali comportamenti disfunzionali.

Tale progetto è stato creato unendo le esperienze nei diversi campi di applicazione del gruppo di lavoro BodyinMind Team.

http://www.bmteam.it

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s