PERCORSI DEL BENESSERE

MINDFULNESS

In una vita di corsa, in un mondo che ci obbliga a tralasciare le nostre sensazioni e a non godere dei piccoli piaceri quotidiani, vivere nella piena consapevolezza è sempre più difficile. Quando la nostra vita è veramente cominciata? Stiamo vivendo davvero? Possiamo trovarci ad apprezzare qualcosa solo quando questa cosa viene a mancare? Apprezzare la vita così com’è, nonostante le sfide e le difficoltà quotidiane, nonostante la nostra impossibilità a controllare tutto e nonostante gli imprevisti, è possibile. Essere consapevolmente presenti nel momento, saper utilizzare pienamente le nostre straordinarie capacità di analisi, di pensiero, di confronto e valutazione, sapersi godere i piccoli piaceri quotidiani ritrovando le energie psichiche in breve tempo mettendo in stand-by tutto il resto…è possibile!

Con un breve percorso di dieci incontri, percorreremo una strada fatta di consapevolezza sempre maggiore e di facili esercizi da effettuare in seduta e a casa, con uno spazio di confronto e di supporto.

Per vivere davvero per la prima volta.

Date e orari:

Mercoledì dalle 19 alle 20.30

Gennaio 2019: 9, 16, 30

Febbraio 2019: 6, 13, 20, 27

Marzo 2019: 6, 13

Costo per 10 incontri: 150 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato ad adolescenti e adulti.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


GESTIONE DELL’ANSIA

L’ansia è un’ emozione fondamentale nella nostra vita. Ci avverte dei pericoli e ci aiuta ad affrontare le sfide quotidiane. Quando però è eccessiva e non ben gestita, può farci fallire obiettivi importanti inficiando tutti i nostri sforzi, può rovinare dei momenti in famiglia o al lavoro, può rovinare il sonno, la fame, le relazioni e la voglia di alzarsi al mattino. In un percorso di gruppo di otto incontri verranno affrontate le tecniche per gestire al meglio l’ansia, imparando a comprenderla a fondo e a prevederla, aumentando la conoscenza di sé, delle proprie modalità di reazione e delle proprie attitudini. Un percorso che, con alcuni momenti di riflessione e altri di pratica, senza andare in eccessiva profondità, può migliorare in modo evidente la vostra vita.

Per non dire più: “chissà cosa avrei potuto fare se non avessi avuto l’ansia”.

Date e orari:

Lunedì alterni dalle 19 alle 20.30

Gennaio 2019: 14, 28

Febbraio 2019: 11, 25

Marzo 2019: 11, 25

Aprile 2019: 1, 8

Costo per 8 incontri: 120 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato ad adolescenti e adulti.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


SCHOOL COACHING

Nell’esperienza scolastica, fondamentale è saper utilizzare al meglio il tempo e le energie e saper gestire le emozioni, lo stress e l’ansia da prestazione. Viene richiesto sempre di più dagli insegnanti e viene dato sempre meno spazio ai sentimenti e al benessere dei ragazzi. Il percorso conta 6 incontri in cui si svilupperanno le tecniche per affrontare le sfide scolastiche quotidiane, dando spazio ai ragazzi e alle loro esigenze, permettendo loro di entrare in contatto con i propri sentimenti, le proprie ansie e paure, dando loro un metodo efficace per affrontarle e gestirle. Verrà aumentata la conoscenza di sé, delle proprie risorse e capacità, per aumentare l’autostima e l’autoefficacia.

Per non rimpiangere, in futuro, i momenti di spensieratezza responsabile e consapevole, così preziosi negli anni scuola.

Date e orari:

Giovedì dalle 15.30 alle 17.00

Gennaio 2019: 10, 17, 24, 31

Febbraio 2019: 7, 14

Costo per 6 incontri: 90 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato a studenti di scuole secondarie inferiori, superiori e universitari.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


WORK COACHING

Quante volte pensate: “vorrei lavorare per vivere, e non vivere per lavorare”? Quante volte pensate che ci dovrebbe essere anche altro nella vostra vita, oltre al lavoro? Quante volte i momenti liberi, spensierati, in famiglia e con amici, vengono rovinati da pensieri legati all’ufficio? Quante volte una scadenza vi ha rovinato il sonno e i pasti, obbligandovi a rimanere al lavoro molte ore più del previsto?

Vivere al meglio i momenti al lavoro, non facendosi influenzare eccessivamente dallo stress e dalla montagna di cose da fare ogni giorno, utilizzare al meglio le energie e il tempo, lasciare il lavoro in ufficio e non portarselo a casa, godersi i momenti liberi e gestire al meglio lo stress…È possibile.

Con un percorso di 6 incontri in cui verranno affrontate le tematiche scottanti per un lavoratore, in cui verranno insegnate le tecniche di problem solving, di gestione dello stress e delle emozioni, la qualità della vostra vita migliorerà drasticamente.

Per, finalmente, lavorare per vivere.

Date e orari:

Lunedì alterni dalle 19.00 alle 20.30

Gennaio 2019: 7, 21

Febbraio 2019: 4, 18

Marzo 2019: 4, 18

Costo per 6 incontri: 90 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato a lavoratori di tutte le età e livello.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


SPORT COACHING

Nello sport, la componente mentale è di importanza fondamentale.

La prestazione è la risultante della somma tra la preparazione fisica e quella mentale.
Non basta l ‘allenamento per ottenere buoni risultati e raggiungere obiettivi importanti.
Quante volte è capitato di farsi influenzare eccessivamente dalle emozioni, inficiando mesi e mesi di preparazione. Quante volte si è tornati a casa dicendosi: “avrei potuto fare di più”. Quante volte si è vissuta una gara o partita con un’eccessiva ansia, tanto da vedere rovinato non solo il risultato, ma anche l’esperienza, che dovrebbe essere sempre sì impegnativa e faticosa, ma anche soddisfacente, bella e divertente.

Lo sport inoltre non è fatto solo di prestazione. Ci sono molti momenti delicati, tra cui il cambio dell’allenatore o un litigio con esso, l ‘ingresso in una nuova squadra, la perdita di motivazione, un infortunio, la convalescenza e il rientro da esso.

In un breve percorso di 8 incontri, svilupperemo tecniche specifiche per aumentare l’autostima, l’autoefficacia, la capacità di gestire le emozioni e l’ansia, la vittoria e il fallimento, le relazioni interpersonali con l’allenatore e con la squadra. Verrà migliorata la conoscenza di sé e delle proprie risorse.

Per dare il 100%. Sempre.

Date e orari:

Mercoledì dalle 16.00 alle 17.30

Gennaio 2019: 9, 16, 23, 30

Febbraio 2019: 6, 13, 20, 27

Costo per 8 incontri: 120 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato ad atleti di tutte le età e livello.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


6 ORME

La conoscenza e il rispetto dell’altro diverso da sé, la competenza relazionale e la comunicazione efficace sono risorse necessarie per il vivere quotidiano. Per i bambini è importante mettersi alla prova in contesti e relazioni particolari, per aumentare la propria autostima e autoefficacia e per avere una miglior competenza comunicativa e relazionale.

Per un bambino, riuscire a farsi capire da un cane utilizzando quasi esclusivamente il linguaggio del corpo, comprendere ciò che il quadrupede vuole dirci usando la sua particolare lingua fatta di comportamenti e non di parole, divertirsi in giochi ed esperienze in cui guida il cane o in cui si fa aiutare da lui a espletare il compito fino al raggiungimento di un obiettivo comune, può essere un’ esperienza di grande valore e intensità.

Nel percorso ci aiuterà Lars, Labrador Retriever di tre anni, certificato per effettuare interventi di Pet Therapy (IAA, Interventi Assistiti con Animali), come previsto dalle Linee Guida Nazionali del 25/03/2015.
Per aiutare i bambini a guardare il diverso con rispettosa curiosità e creare un mondo di accettazione e integrazione.

Date e orari:

Sabato dalle 15.00 alle 16.30

Gennaio 2019: 12, 19, 26

Febbraio 2019: 2, 16, 23

Costo per 6 incontri: 120 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato a bambini dai 6 ai 10 anni.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI

L’educazione emozionale è di fondamentale importanza per i bambini. Le emozioni sono parte integrante di noi, sono ciò che ci permette di interpretare il mondo e tutto quello che ci succede. Ci aiutano nelle relazioni interpersonali, a comprenderci e a comprendere l’altro diverso da se’. Tuttavia non sempre sono gestite nel modo più corretto. Spesso i bambini non capiscono come si sentono e come possono gestire quelle strane sensazioni che non sempre li fanno stare bene. Reagiscono come li guida l’istinto, senza riuscire a pensare alle conseguenze e senza leggersi correttamente dentro. Inoltre spesso non sanno utilizzare efficacemente quella meravigliosa capacità umana – e non solo – che ci permette di capire lo stato d’animo degli altri: l’empatia.

In questo breve percorso di 6 incontri, adatto a bambini dai 4 ai 7 anni, giocheremo con le emozioni di base, cercando di conoscerle, riconoscerle, comprenderle e saperle gestire nel modo più adattivo e socialmente adeguato. Impareremo a leggere le emozioni dell’altro con giochi di ruolo ed esperienze pratiche.

Per aiutarli a diventare adulti degni dei bambini che sono.

Date e orari:

Sabato dalle 16.30 alle 18.00

Gennaio 2019: 12, 19, 26

Febbraio 2019: 2, 16, 23

Costo per 6 incontri: 90 euro con il 2% di contributo enpap.

Destinato a bambini dai 4 ai 7 anni.

Luogo: Studio di via Dossetti, San Donato Milanese, Milano.

Numero chiuso


infanzia volantino

benessere volantino